IL SINDACO
VISTO
Il Regolamento di Democrazia partecipata di questo Comune approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 30 giugno 2023 e pubblicato sul sito web del comune all’indirizzo http://mistretta.intradata.it/ec/login/login_ok.htm
SI AVVISA
Che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 198 del 30.10.2025, sono stati attivati per l’anno 2025 gli strumenti di Democrazia partecipata previsti dall’art. 6 della L.R. n.5/2014 e s.m.i. ed è stato individuato l’importo da spendere per l’anno 2025 con forme di Democrazia partecipata, fissato in via provvisoria in €. 12.473,21
Il presente avviso è pubblicato in data 05/11/2025. sul sito internet istituzionale dell’ente. Ciascun avente diritto può presentare entro le ore 24,00 del giorno 15/11/2025, un solo progetto, utilizzando esclusivamente la “Scheda Progetto” che costituisce l’allegato 1 del presente avviso e che può essere scaricato dal sito istituzionale del comune, o ritirato presso l’ufficio di Protocollo del Comune nei giorni e negli orari di ricevimento al pubblico.
I cittadini e gruppi di cittadini aventi diritto, come individuati nel Regolamento, a presentare proposte progettuali con un valore massimo di €. 3.741,96. che rientrino in una o più delle seguenti aree tematiche, comune non vincolanti
- lavori pubblici, mobilità e viabilità;
- spazi ed aree verdi – ambiente, ecologia e sanità;
- attività socio culturali e sportive;
- politiche sociali, educative e giovanili;
- sviluppo socio economico del territorio: agricoltura, artigianato, ambiente, commercio e turismo.;
Le proposte progettuali dovranno:
- riferirsi strettamente all’interesse Generale e al Bene comune;
- riguardare esclusivamente beni di proprietà del Comune;
- prevedere la realizzazione di opere e/o servizi durevoli e/o l’acquisto di beni
La “Scheda progetto, compilata, sottoscritta e con allegata copia del documento di identità in corso di validità del/i proponente/i, deve essere trasmessa al Comune, entro le ore 24 del giorno 15/11/2025, tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi
email – protocollo@comune,mistretta.me.it
pec – info@pec.comune.mistretta.me.it
Nella scheda progetto devono essere indicate le seguenti informazioni:
- titolo del progetto ed area tematica di afferenza;
- descrizione sintetica della proposta, dell’obiettivo, delle azioni per la realizzazione e dei risultati attesi;
- generalità, contatti telefonici ed indirizzi di posta elettronica del proponente
- luogo dell’intervento;
- costo approssimativo stimato.
Nella redazione del progetto, i soggetti proponenti sono invitati a tenere conto dei fattori di ammissibilità riportati nel Regolamento
Per quanto non previsto nel presente avviso, comprese le successive fasi del procedimento (raccolta progetti, valutazione di ammissibilità, modalità di votazione da parte della cittadinanza, comunicazione dell’esito del processo) si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Regolamento di Democrazia Partecipata approvato con deliberazione di C.C. n. 25 del 30.06.2023