Servizio Civile
Info su SCN      -    Accedi alle pubblicazioni

 

 "Il Servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese."

Le aree di intervento sono:

  • assistenza (assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione)

  • ambiente e protezione civile (protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),

  • cultura ed educazione (promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),

  • estero (formazione in commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).

 

Siti informativi :

AVVISO

Con Decreto del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 13.11.2014 è stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 nella Regione Sicilia. Questo comune ha avuto approvato un progetto di Servizio Civile dal titolo “VALORIZZIAMO STORIA, TRADIZIONI E CULTURA”  per l’impiego di n. 6 volontari”.

Sede di attuazione del progetto è il Palazzo Mastrogiovanni Tasca Via Corso Umberto I° N. 32.

Per scaricare le domande ed avere ulteriori delucidazioni sul progetto cliccare su accedi alle pubblicazioni

Il Responsabile dell’Area demografica Socio Assistenziale

Dr. ssa Angela Grillo