L’AMBIENTE


Il territorio di Mistretta si trova compreso tra la catena montuosa dei Nebrodi e il Mar Tirreno che è possibile raggiungere in dieci minuti, ciò offre al turista la possibilità di vivere una vacanza mare-monti .
I boschi Merio, Medda , Mascellino, Bascì, ed altri, sono facilmente raggiungibili. Oltre che per il trekking le aree boschive sono molto frequentati nei periodi di caccia e di raccolta funghi.
Da Serra Merio inizia l’itinerario escursionistico consigliato in tutte le guide del Parco dei Nebrodi.
Le aree attrezzate sono due : “Uriu Quattrocchi”, laghetto circolare dove è possibile l’avvistamento di uccelli acquatici e della rara testuggine palustre, e la “Neviera” .
Mistretta, situata sui monti Nebrodi a 1000 mt sul livello del mare, dista dal Mar Tirreno 18 km. E’ collegata con la statale Messina – Palermo mediante la SS. 117 Nord-Sud .
Vi sono 5002 residenti stabili. Possiede un territorio di 12.676 ettari.
Per il suo patrimonio architettonico e artistico è considerata la “ Capitale culturale dei Nebrodi “.
E’ frequentemente visitata da studiosi che trovano nella Biblioteca Comunale, con sede a Palazzo Mastrogiovanni Tasca , fra i 22.000 volumi, libri rari e di pregio come i rari incunaboli e cinquecentine ed è collegata in rete con l’SBR, e nell’Archivio Storico, che conserva circa 3000 faldoni di cui 1650 atti pre-unitari con inizio cronologico 1330, materiale cartaceo di grande interesse storico;
 
Fa parte del Parco dei Nebrodi e per le rarità delle specie faunistiche e floreali che vi risiedono, è frequente meta di escursioni.


L’economia della Città si basa sulla pastorizia, terziario e turismo.


E’ dotata di molti impianti sportivi e di verde pubblico attrezzato.


Vi operano numerose associazioni con finalità culturali e ricreative e sodalizi.


L’Arcipretura e le tre Parrocchie gestiscono una emittente radio e una televisiva.